Al momento stai visualizzando Cos’è la Risonanza?

Cos’è la Risonanza?

Approfondiamo il significato di questo termine che sta diventando sempre più diffuso …

Definizione di Risonanza

Con il termine “Risonanza” si fa riferimento alla “capacità del Leader di orientare le emozioni del Team in senso positivo, facendo emergere il meglio di ciascuno, permettendo al gruppo di muoversi all’unisono con entusiasmo, innescando una serie di sentimenti positivi nel gruppo di persone che dirige”.

E’ pertanto una prerogativa importantissima che ogni Leader dovrebbe infatti possedere, soprattutto in un periodo “complicato” come quello attuale in cui stiamo vivendo, caratterizzato da un profondo senso di pessimismo nelle persone provocato anche dall’incertezza verso il futuro causata dalla pandemia globale diffusa da SARS Covid-19.  

Presupposti per la Creazione della Risonanza

Affinché un Leader possa creare “Risonanza” verso i propri Followers occorre che possegga i seguenti requisiti:

  1. Assertività: intesa come “capacità di affermare le proprie convinzioni nel rispetto di quelle altrui”, miscelando l’Autorità (capacità di dire “No” ai propri collaboratori) con la “Flessibilità” (ascoltando le richieste altrui).
  2. Empatia: intesa come “capacità di entrare in sintonia profonda” con i propri collaboratori, tramite l’Ascolto, il Riconoscimento dei loro Punti di Forza e delle loro Aree di Miglioramento e accettare le Diversità.
  3. Intelligenza Emotiva: ovvero la “capacità di riconoscere le proprie Emozioni e quelle dei propri collaboratori”, orientando i propri comportamenti tenendo conto delle Emozioni e Sensazioni proprie e del Gruppo.
  4. Intelligenza Relazionale: ovvero quella “qualità umana di saper leggere ed interpretare le situazioni sociali”, utilizzando questa comprensione per creare relazioni serene, efficaci, produttive con i propri collaboratori.
  5. Responsabilità: intesa come “capacità di prendere le decisioni, assumendo la responsabilità delle conseguenze” e trasmettendo tale sensibilità anche ai propri collaboratori, abituandoli a prendersi le proprie responsabilità.

Gli Effetti della Risonanza nei Followers

Un Leader che riesce a trasmettere “Risonanza” all’interno del proprio Team si differenzia dagli altri per la sua capacità di risvegliare “passione ed entusiasmo” nei propri collaboratori, che si sentiranno profondamente legati a chi è in grado di riconoscere e sviluppare le loro Potenzialità, accettandone al contempo i loro Limiti e Debolezze.

Inoltre la “Risonanza” consente al Gruppo di agire all’unisono (come se Leader e Followers fossero un’unica cosa), aumentando al Consapevolezza e creando una visione comune e condivisa verso gli Obiettivi da raggiungere.

Lascia un commento