Al momento stai visualizzando Il Leader della Trasformazione

Il Leader della Trasformazione

Analizziamo questa particolare Tipologia di Leadership e i vari Ambiti di Applicazione

Chi è il Leader della Trasformazione

I Have a Dream” … questa è la celebre frase pronunciata nel 1963 davanti al Lincoln Memorial a Washington    dall’attivista afroamericano Martin Luther King, Leader del Movimento per i Diritti Civili, riferendosi al suo Sogno di vedere realizzata in Futuro l’Uguaglianza fra la Popolazione Bianca e quella di Colore o di altre Razze. 

  1. L. King può pertanto essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio “Leader della Trasformazione” in quanto mobilita le altre Persone affinché partecipino al Cambiamento dell’Organizzazione Sociale o Societaria risvegliando le loro Emozioni sulle Attività e sul Lavoro che stanno facendo e spingendoli a realizzare gli Obiettivi.

Le Qualità il Leader della Trasformazione deve possedere

Nell’ultimo ventennio del secolo scorso il sociologo statunitense James Victor Downton ha coniato il termine di “Transformational Leadership” (Leadership Transazionale) che contempla le principali Qualità che il Leader della Trasformazione deve possedere (come delineate dagli studiosi americani Joyce Bono e Timothy Judge), fra le quali:

  1. Estroversione: intesa come un tratto ispiratore solitamente esibito nella Leadership Trasformazionale;
  2. Instancabilità: intesa come capacità di utilizzare tutte le sue energie senza risparmiarsi;
  3. Reattività: intesa come capacità di rispondere con prontezza alle avversità e ai cambiamenti;
  4. Gradevolezza: intesa come piacevolezza mostrata nei confronti dei propri Followers e Collaboratori;
  5. Visione: intesa come capacità di fornire una Leadership Visionaria di grande respiro per un’organizzazione.

In sintesi i “Leader della Trasformazione” sono coloro che fanno appello alla percezione del significato e dei valori delle persone del team e hanno la capacità di esprimere una visione convincente degli Obiettivi dell’Organizzazione.

Gli Ambiti di Applicazione della Transformational Leadership

La Leadership della Trasformazione è quella che meglio si presta ad essere adottata nelle Situazioni di Cambiamento e che quindi avrà di sicuro più importanza nel Futuro, sia nelle Organizzazioni Societarie che in quelle di altri tipo. Per quanto riguarda le prime la Transformational Leadership è maggiormente indicata nelle Realtà Aziendali di nuova costituzione (esempio le “Start-Up”) o in quelle che attraversano fasi di Passaggio Generazionale (esempio le Imprese Familiari dove i successori devono raccogliere il “testimone” lasciato dal precedente proprietario) o in quelle oggetto di operazioni di Fusione o Acquisizione (dove i nuovi manager devono ristabilire i rapporti interni). Per quanto riguarda le seconde la Transformational Leadership è consigliata nelle Associazioni Professionali, Sportive o No Profit all’interno delle quali è indispensabile l’apporto di attività ed entusiasmo dei loro partecipanti.

Lascia un commento