You are currently viewing L’Importanza di Conoscere le Proprie Potenzialità

L’Importanza di Conoscere le Proprie Potenzialità

Per raggiungere i nostri Obiettivi, occorre usare le nostre Potenzialità … ma quali sono?

Premessa

Fin dall’antichità l’uomo ha sempre sentito il bisogno di scoprire “chi fosse” e quali fossero i propri “punti di forza”: sul fronte del Tempio di Delfi in Grecia campeggiava l’incisione “Conosci Te Stesso”, esortazione dell’Oracolo ad interrogare se stessi per trovare risposta ai quesiti sul proprio futuro, fino ad arrivare a tempi più recenti, quando lo scrittore Herman Hesse affermava che “la vera vocazione di ognuno è una sola: quella di conoscere se stessi”.

Oggi sentiamo infatti parlare in modo sempre più ricorrente di “potenzialità” ma spesso ne ignoriamo il significato, confondendolo con i termini “virtù”, “talenti”, “attitudini” ecc., e non ci soffermiamo a sufficienza per scoprire cosa in realtà esse siano e come, conoscendole meglio, potrebbero aiutarci a raggiungere più facilmente i nostri Obiettivi.

Quante e Quali Potenzialità possediamo?

Al termine di una lunga ricerca effettuata da Martin E. Seligman e dal suo team di ricercatori e studiosi su numerosi testi di culture e religioni molto distanti fra loro (ebraici, cristiani, scritti della cultura indiana ecc.) sono state codificate ben 24 Potenzialità, che sono inserite all’interno delle 6 Virtù Universali, quest’ultime rappresentate da: Saggezza/Conoscenza, Coraggio, Umanità/Amore, Giustizia, Temperanza e Trascendenza.

Nella categoria Saggezza/Conoscenza ve ne sono 6 (curiosità, amore per il sapere, apertura mentale, intelligenza pratica, intelligenza emotiva, lungimiranza); nel Coraggio 3 (audacia, perseveranza, onestà), nell’Umanità/Amore 2 (generosità, capacità di amare/essere amati), nella Giustizia 3 (senso del dovere, equità, leadership), nella Temperanza 3 (autocontrollo, prudenza, umiltà) e nella Trascendenza 7 (capacità di apprezzare la bellezza, gratitudine, ottimismo, spiritualità, attitudine al perdono, allegria ed entusiasmo).

Ognuno di noi, pertanto, può possederne tutte o solo una parte ma solitamente solo alcune di esse sono ad un livello sufficientemente sviluppato e tale da poterle facilmente riconoscere ed utilizzarle nella vita di tutti i giorni.

Come mai è importante conoscere le Proprie Potenzialità

La conoscenza delle nostre Potenzialità ci consente di essere più “consapevoli” di quello che siamo e di ciò che possiamo fare per raggiungere “efficacemente” e “con più facilità” i nostri Obiettivi, senza perdite di tempo.

Per questi motivi, se vuoi individuare anche tu le tue Potenzialità più sviluppate (da me ribattezzate “Staminalità”), puoi utilizzare il Test DP sulle Potenzialità, facendone opportuna richiesta tramite Modulo di Contatto del Sito.

Lascia un commento