Al momento stai visualizzando Che Cos’è la Personalità?

Che Cos’è la Personalità?

Utilizziamo spesso questo “termine”, ma sappiamo davvero cosa significa?

Origine e significato della parola “Personalità”

“Personalità” trae origine dalla parola “Persona”, che a sua volta deriva dal greco “Pròsopon”, termine che stava ad indicare l’attore teatrale che indossava le “Maschere” (tratti caratterizzanti) dei personaggi che voleva rappresentare.

Plutarco narra che il filosofo Diogene di Sinope (detto anche il “Cinico” per il suo carattere irriverente) quando Alessandro Magno andò ad incontrarlo e, trovandolo disteso al sole, gli chiese se volesse qualcosa da lui, questi ebbe il coraggio di rispondere al grande sovrano: “Sì, stai un po’ fuori dal mio sole” mostrando grande Personalità!

In epoca più recente (fine Ottocento e primi del Novecento dello scorso secolo), i filosofi americani Ernest Burgess e Robert Park hanno definito la “Personalità” come la somma dei tratti caratteriali (esempio convinzioni, pensieri, emozioni e stati d’animo) che determinano il ruolo di una certa Persona all’interno di un Gruppo (sociale e non).

In un’accezione più estesa, “Personalità” assume il significato di “insieme di idee, approcci mentali, atteggiamenti e valori di una persona, che ne determinano il ruolo nella società e formano parte integrante del suo Carattere”.  

Che cos’è il Carattere

Nella società odierna, caratterizzata da rapporti sociali “mutevoli” in relazione a chi siano i nostri interlocutori, la Personalità Umana è più difficile da riconoscere in quanto si tende ad indossare molteplici “Maschere” che tendono a coprire il nostro “reale” Carattere, ovvero l’essenza di noi stessi e dei nostri comportamenti di tipo “spontaneo”.

A tale proposito lo psichiatra cileno Claudio Naranjo definisce il “Carattere” come “uno scheletro mentale di cristallo di cui tutti siamo dotati che può rompersi per varie ragioni. Allo stesso modo tra tutte le caratteristiche strutturali, nella Personalità di ciascun individuo (come risultato dell’interazione tra fattori innati e ambientali) una sola di queste strutture avrà la preminenza, mentre le altre rimarranno su uno sfondo più o meno remoto”.

Le Tipologie di Personalità

Partendo dal presupposto che “ogni persona è unica ed irripetibile”, esistono molteplici tipologie di Personalità che possono però essere ricondotte a 9 Caratteri Fondamentali che, a loro volta, si suddividono in tre Categorie:

  1. Pancia: associata all’Istinto e alla Rabbia (con le Personalità del “Perfezionista”, “Boss” e “Diplomatico”);
  2. Testa: associata alla Razionalità e alla Paura (con le Personalità del “Pensatore”, “Lealista” ed “Edonista”);
  3. Cuore: associata all’Emotività e all’Insicurezza (con le Personalità dell’“Altruista”, “Manager” e “Romantico”).

E come non pensare al romanzo di Luigi Pirandello “Sei Personaggi in cerca di Autore” con le storie del Padre, della Madre, della Figliastra, del Figlio, del Giovinetto e della Bambina da rappresentare nel “Teatro della Vita”!

Lascia un commento