Al momento stai visualizzando Sogni, Desideri, Obiettivi
Sogni, Desideri, Obiettivi

Sogni, Desideri, Obiettivi

Avete mai riflettuto sulla differenza che c’è fra un Sogno, un Desiderio e un Obiettivo?

Un vecchio adagio recitava:

se tu riuscissi a trasformare anche solo uno, fra i tuoi sogni, in realtà …                            sarai un uomo potente e fortunato!”

E, nella mia esperienza di Coach Professionista, ho riscontrato che è davvero così!

Prendiamo la definizione di “Sogno” …. sul vocabolario si può trovare la seguente traduzione: “fantasia ad occhi aperti, speranza illusoria” …. cosa notate?

La mia attenzione è subito caduta su due parole “fantasia e illusoria” ….. entrambe denotano concetti aleatori … sono astratti, intangibili, impalpabili…..

Eppure di Sogni è piena tutta la nostra vita….. iniziamo a sognare da bambini (e questo è estremamente positivo) ma continuiamo a farlo anche da grandi!

Il più delle volte non riusciamo mai a trasformarli in realtà …. rimangono sempre chiusi a chiave nel nostro cassetto e spesso ci dimentichiamo di loro….

Se invece trovassimo la forza di raccoglierli e di tirarli fuori dal cassetto e magari passassimo sopra di essi un panno per eliminare la polvere che si è depositata sopra, potremmo scoprire con grandissimo stupore che sono sempre “vivi” e “raggiungibili”, a condizione di crederci però!

La parola “Desiderio” è spesso tradotta dai dizionari con la seguente locuzione: “aspirazioneimpulso ad ottenere qualcosa che ci manca“.

Come potrete notare l’accezione di Desiderio è molto diversa da quella di Sogno ….  infatti troviamo la componente del movimento e dell’azione che ci consente di spingerci alla ricerca di qualcosa che non abbiamo, una volta che questo è stato correttamente e chiaramente visualizzato con i nostri occhi.

Solo a questo punto siamo in grado di parlare di “Obiettivo” che è definito come lo “scopo di un’azione o di una iniziativa“.

L’Obiettivo, a differenza del Sogno e del Desiderio, è concreto, tangibile, palpabile e deve possedere determinate caratteristiche,

sintetizzate dall’acronimo S.M.A.R.T./S.M.A.R.T.E.S.:

  • Specifico (l’obiettivo non deve essere generico, ma ben identificato: esempio perdere peso)
  • Misurabile (l’obiettivo deve contenere un’unità di misura quantitativa: dimagrire 10 Kg.)
  • Attuabile (il soggetto deve avere i requisiti per raggiungere l’obiettivo: esempio essere sano e poter correre)
  • Realistico (il soggetto deve essere in grado di poterlo realizzare: esempio associare una dieta allo sport fisico)
  • Temporizzato (ci deve essere una scadenza, ovvero avere una tempistica: esempio entro il 31.12.2018)

Inoltre, per rendere più completo l’obiettivo, ci sono altri due parametri da rispettare:

  • Etico/Ecologico (deve essere eticamente accettabile e rispettoso dell’ambiente e della comunità: a titolo di esempio, potremmo affermare che il soggetto che vuole perdere peso, lo deve fare nel rispetto dell’ambiente e degli altri).
  • Sfidante (l’obiettivo non deve essere troppo facile da raggiungere: sempre nella casistica sopra esposta, la persona che ha posto l’obiettivo della perdita di peso deve essere conscia che quello sia il risultato ottimale e non parziale).

Spesso però le persone, pur fissando i propri traguardi, non sono in grado da soli di raggiungerli e per questo motivo ricorrono all’esperienza di un Coach Professionista, il quale tramite l’ascolto attivo, la capacità di domandare e un piano operativo (chiamato “Goal Map“), accompagna il cliente verso il raggiungimento dei propri Obiettivi.

Lascia un commento