Al momento stai visualizzando Come Focalizzare le Priorità della Vita

Come Focalizzare le Priorità della Vita

Spesso è difficile comprendere quali siano le cose “importanti” per la nostra Esistenza …

Cosa sono le Priorità

Un celebre adagio recita “Dai la priorità alle cose importanti, non a quelle urgenti”.

La parola “Priorità” deriva infatti dall’unione dei termini latini “Prior” e “Oris” (che significa “Precedente”) e sta ad indicare appunto “il venire prima di altro o di altri, a causa dell’importanza, del grado o dell’urgenza”.

Ma come si fa a determinare se dare Priorità alle cose “Importanti” o a quelle “Urgenti”?

La Differenza fra “Importante” e “Urgente”

Per rispondere alla domanda del paragrafo precedente, è opportuno ricordare le definizioni di:

  • Importante”: ovvero ciò che è “rilevante” all’interno della Gestione del Tempo e delle Priorità.
  • Urgente”: ovvero ciò che è riferito alla “tempestività” con cui le Attività devono essere Gestite e Coordinate.

Come possiamo osservare la principale differenza tra “Importante” e “Urgente” risiede nell’aspetto temporale.

Il termine “Urgente” significa che deve essere gestito nell’immediato, ma non contiene alcun riferimento al grado di “Importanza” dell’evento: infatti qualcosa di urgente non è necessariamente importante e qualcosa di importante non è detto che sia urgente. A tale proposito D. Eisenhower, generale e 34° Presidente degli Stati Uniti, si esprimeva nel seguente modo: “La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante” ed a lui si deve la creazione della famosa “Matrice del Tempo” che suddivide le Attività in base all’Importanza ed Urgenza.

Come fare per Focalizzare le Priorità della Nostra Vita

Anche riguardo alle Priorità della Nostra Esistenza è opportuno avere con chiarezza in mente la differenza fra quelle che per noi sono ritenute “Importanti”, rispetto a quelle che invece posseggono il requisito di “Urgenza”.

Ma come si fa a focalizzare con chiarezza le nostre Priorità?

Per prima cosa è opportuno sintonizzarsi con se stessi, cercando di contattare la nostra intima Essenza per capire quali siano le nostre reali Esigenze e ciò che vogliamo ottenere nel corso della nostra esistenza: facendo questo può capitare di comprendere che quello che facciamo non necessariamente corrisponde alle nostre Priorità di Vita.

Se ciò accade occorre quindi “resettare” i nostri vecchi modi di pensare e di agire ed individuare nuove modalità (diverse a quelle utilizzate fino ad oggi) per mettere in ordine di Importanza e non più di Urgenza le nostre Priorità.  

Lascia un commento