Al momento stai visualizzando Come Trasformare una Minaccia in una Opportunità

Come Trasformare una Minaccia in una Opportunità

Impariamo a distinguere una “Minaccia” e a farla diventare qualcosa di diverso …

Cosa sono le Minacce

Una Minaccia (“Threat”) è rappresentata da un’azione od un accadimento “potenzialmente dannoso” che potrebbe rappresentare un “pericolo” reale per la nostra situazione, se non fosse tempestivamente individuato e bloccato. Secondo tale impostazione quindi ogni evento esterno “fuori dal nostro controllo”, ovvero che non siamo in grado di governare con la nostra volontà, potrebbe rappresentare una “Minaccia” alla nostra vita e al nostro “status quo”.      

In realtà, però, occorre distinguere la natura di tali episodi abituandoci a classificare come “Minacce” solamente quelle caratterizzate da elementi di “certezza” e “pericolosità” tendendo quindi a gestire diversamente gli altri eventi che sono “percepiti” da noi come tali ma che in realtà rappresentano situazioni potenzialmente addirittura favorevoli.

Pertanto, per poter individuare una “Minaccia”, occorre porsi alcune semplici Domande come, per esempio, “Quali Ostacoli Esterni ho di fronte a me?” o “Quali Cambiamenti minacciano le mie Passioni?” o “Come posso prevenire tali Minacce?” oppure più genericamente “Cosa mi fa pensare che tale Evento rappresenta per me una Minaccia?” e tante altre che ci consentono di focalizzare meglio quelle che noi riteniamo ipotetiche o potenziali “Minacce”.    

Cosa sono le Opportunità

Una Opportunità (“Opportunity”) è rappresentata anch’essa da un’azione od un accadimento esterno e fuori dal nostro controllo ma, al contrario di una “Minaccia”, è percepito da noi come “potenzialmente favorevole”, in quanto riusciamo ad intravedere gli aspetti positivi e vantaggiosi che potrebbero derivarci dal cogliere tali situazioni.  

Per poterle individuare, potremmo porci alcune semplici Domande come, per esempio, “Quali Buone Opportunità ho di fronte a me?” o “In cosa potrei essere utile agli altri?” o “Come posso mettere a frutto i miei Punti di Forza?” oppure più genericamente “In cosa posso migliorare?” e tanti altri quesiti che ci consentono di focalizzarle meglio.

Come Trasformare una Minaccia in una Opportunità

Può essere utile rappresentare sia le “Minacce” che le “Opportunità” nella “Personal S.W.O.T.”, insieme ai nostri Punti di Forza (“Strenghts”) e Punti di Debolezza (“Weaknesses”) o, meglio chiamate, come Aree di Miglioramento.

Per riempire i quadranti in basso della Matrice “Personal S.W.O.T.”, dedicati alle Opportunità e alle Minacce, annotiamo, rispettivamente, tutte le conseguenze che consideriamo “favorevoli” e quelle “potenzialmente dannose”; riguardo a queste ultime poniamoci poi la domanda se il risultato negativo d noi percepito è “reale” o “soggettivo” provvedendo ad annotare solo le “cause oggettive” che noi riteniamo siano ricollegabili a tali situazioni di pericolo.

Infine, interroghiamoci sulle conseguenze negative che tali “Minacce” apporterebbero alla nostra situazione attuale, individuando al contempo altri eventi ad esse collegate ma che potrebbero per noi rappresentare delle “Opportunità”.  

Lascia un commento