Al momento stai visualizzando Il Pensiero Laterale

Il Pensiero Laterale

Come affrontare una problematica da un’altra angolazione …

Il termine “Pensiero Laterale”, formulato dallo psicologo maltese Edward De Bono, fa riferimento ad una particolare modalità di risoluzione dei problemi, che si differenzia profondamente dall’approccio logico (“diretto” e “sequenziale”), in quanto analizza le problematiche da diverse angolazioni (dette anche “laterali” o “alternative”).

Partendo dall’assunto che vi sia un “Problema” da risolvere, ovvero un ostacolo o un impedimento alla realizzazione di un’azione, si è constatato nel Problem Solving che l’approccio fornito dal Pensiero Laterale è quello che meglio si presta a trovare una soluzione.

I “Sei Cappelli del Pensare”

Edward De Bono ha definito 6 diverse modalità di approccio (detti “Sei Cappelli del Pensare“) alla risoluzione di un determinato problema

1. Cappello Bianco: modalità di approccio con “assenza di colore“, improntata quindi alla “neutralità“, “oggettività” dei dati, dei fatti e delle informazioni raccolte.  

2. Cappello Rosso: modalità di approccio come il colore della “passione“, contraddistinta dall’utilizzo di emozioni, sensazioni ed intuizioni.

3. Cappello Nero: modalità di approccio come il colore della “tempesta“, con cui si raccolgono ed analizzano gli aspetti negativi e i rischi del problema.

4. Cappello Giallo: modalità di approccio “solare“, tesa a mettere in luce gli aspetti positivi, gli atteggiamenti costruttivi e le opportunità.  

5. Cappello Verde: modalità di approccio come il colore della “natura“, contraddistinta dall’utilizzo di creatività, nuove idee e fertilità di pensiero.

6. Cappello Blu: modalità di approccio che richiama il colore del “cielo“, con una visione dall’alto del problema, unita ad aspetti di supervisione, controllo e direzione.

Lascia un commento