You are currently viewing Cos’è il “People Engagement”?

Cos’è il “People Engagement”?

Avete mai sentito parlare di “People Engagement”?

Come potrei fare per definirlo al meglio?

Una Definizione di People Engagement

In rete e nei principali motori di ricerca, digitando “People Engagement” non appare una definizione specifica.

Al termine della ricerca appare invece il sinonimo “Employee Engagement” che fa riferimento al “grado di appartenenza di un lavoratore alla propria organizzazione”.

E allora ho pensato bene di crearla io una definizione, mettendo in movimento la mia mente creativa!

Infatti, partendo dalla traduzione di “People Engagement” che in italiano può essere espresso come “Coinvolgimento delle Persone”, ho coniato questa mia personale definizione:

Il PEOPLE ENGAGEMENT sta ad indicare il SENSO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO AD UNA CERTA ORGANIZZAZIONE e si realizza pienamente quando una persona si identifica totalmente con un gruppo, utilizzando la parola NOI anziché la parola Io”.

Ma questo non è sufficiente … siccome la definizione utilizza la parola “Noi” e non “Io” ho ritenuto corretto confrontarmi con le classi di studenti dove faccio docenza sulle “Soft Skills” (“Competenze Trasversali”) per condividerla con loro.

Dopo averli invitati a formulare una loro personale definizione e aver annotato le singole risposte fornite, abbiamo dovuto individuare poi un criterio comune di scelta della “nostra” definizione.

Nella mia ultima esperienza di docenza nel Liceo “Giovanni Pascoli” di Firenze, la NOSTRA definizione è stata la seguente:

Letteralmente significa «Coinvolgimento delle Persone» ossia la capacità di instaurare una relazione caratterizzata da sintonia, empatia e collaborazione; i membri si riconoscono appartenenti ad un’unica identità, mirata al conseguimento di uno scopo comune.

Tale definizione è stata trascritta nella slide della presentazione della docenza sul “People Engagement” (che era rimasta intenzionalmente vuota) ed è diventato il primo elemento che ci ha unito!

La cosa sorprendente è che ogni volta la definizione di “People Engagement” acquisisce un’energia vitale e cambia tutte le volte, a seconda del contesto o della classe in cui viene discussa …

Insieme agli studenti dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci (Firenze), avevamo infatti identificato questa definizione:

Collaborazione paritaria e attiva per raggiungere un obiettivo comune“.

I Fattori che favoriscono il People Engagement

  1. Grado di Coinvolgimento: un individuo si sente coinvolto in una organizzazione solo e quando diventa a tutti gli effetti un elemento della stessa: quando il livello di coinvolgimento è basso invece l’individuo tende ad isolarsi e ad agire in modo autonomo rispetto al gruppo.
  2. Tipo di Collaborazione: il gruppo è composto di norma da individui con attitudini e capacità diverse …Proprio questa diversità consente ai singoli componenti dell’organizzazione di apportare un tipo di collaborazione differente dagli altri ma complementare per traguardare i risultati.
  3. Senso di Responsabilità: all’interno di ogni «gruppo» o «team» occorre che siano rispettate le gerarchie: il «leader» è colui che è riconosciuto come guida dai componenti della «squadra»; i «follower» sono invece coloro che seguono le indicazioni che trasmette loro il leader.
  4. Livello di Motivazione: questo è l’elemento più importante di tutti! Un individuo «motivato» sarà in grado di apportare il proprio contributo al gruppo di appartenenza per il raggiungimento dei risultati, provocando un effetto «domino» «positivo» su tutte le altre persone.

Il Segreto per creare l’Engagement

Si crea “Engagement” se:

  • si è disposti ad ascoltare gli altri
  • ci adoperiamo per aiutare gli altri
  • ci alleniamo ad assumerci le nostre responsabilità
  • ma soprattutto se riusciamo a condividere le nostre passioni con gli altri, se guardiamo il mondo da una prospettiva diversa e se non … smettiamo mai di SOGNARE TUTTI INSIEME!

Lascia un commento