Al momento stai visualizzando E’ Tutta Questione di … Mentalità

E’ Tutta Questione di … Mentalità

Spesso il  Fallimento o il Successo di una nostra Iniziativa dipende proprio da questo!

L’importanza dell’Approccio Mentale

Dinanzi alle problematiche della vita e alle relazioni con gli altri esseri umani è estremante importante il “tipo di reazione abituale che contraddistingue un individuo o una collettività”, ossia quella che viene chiamata “Mentalità”.

In particolare, questa non può essere imparata con l’esperienza ma rappresenta un “patrimonio genetico” dell’uomo che fa riferimento ad un “particolare modo di concepire, intendere, sentire e valutare determinate proprie azioni”.

E’ stato ampiamente dimostrato che, a parità di conoscenze e competenze, l’uomo di “successo” è colui che possiede la facoltà mentale di “vedere” il risultato positivo dalle proprie azioni, ancora prima che queste si realizzino.

La Mente può influenzare i Risultati delle Nostre Azioni

Ciò che la mente può concepire e credere, può ottenerlo”. Con questa frase lo scrittore statunitense Napoleon Hill, autore del libro “Think and Grow Rich”, sintetizza il potere della Mente umana che determina tutte le nostre azioni.

Possedere una “Mentalità” positiva consente di gestire paure, preoccupazioni, l’ansia di dover raggiungere i risultati a tutti i costi ed aiuta soprattutto ad acquisire una fiducia in se stessi ed una consapevolezza nei propri mezzi.    

Vi sono tantissimi esempi (soprattutto in ambito sportivo) che attestano che, a parità di condizione fisica ed atletica, la squadra che possiede una Mentalità “Vincente” sia più facilitata a raggiungere i successi rispetto alle altre, perché è come se si instaurassero degli automatismi che la proiettano verso la vittoria, indipendentemente dall’avversario.

Come Acquisire una Mentalità “Vincente”

La Mentalità “Vincente” non è collegabile alle conoscenze o esperienze accumulate negli anni, bensì ad un “nuovo” modo di pensare che può essere “allenato” costantemente attraverso:

  1. Autoconsapevolezza
  2. Assenza di Giudizio (nei confronti di Se Stessi e degli Altri)
  3. Fiducia in Se Stessi
  4. Libertà di Pensiero e di Azione

Nell’ambito del Coaching, una delle tecniche che spesso aiuta ad acquisire una Mentalità “Vincente” fa riferimento alla Gestione del Gioco Interiore (“Inner Game”). Infatti, nella maggior parte dei casi, l’avversario più temibile che ci troviamo di fronte è rappresentato dai “Noi Stessi”, ovvero dal nostro “Pensiero Giudicante” che limita il nostro Potenziale e influisce sui risultati (la formula di Tim Gallwey: “P (Performance) =  p (potenziale) – i (interferenze)) e solo tramite la “concentrazione rilassata” ed il “fluire naturale” dell’azione, possiamo uscire dall’“Inner Game”.

Lascia un commento