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La Leadership in Azienda

La Leadership in Azienda

Conoscete i diversi Stili di Leadership che si possono adottare in un’azienda?

L’utilità di avere un Coach Professionista al fianco del Manager …

Oggi sentiamo parlare spesso di “Leadership” … ma cosa significa?

Il termine è composto dalla parola “Leader” (dall’inglese “to lead” = “guidare”) e dal suffisso “Ship” (“funzione”) e fa riferimento alla capacità di un soggetto di esercitare la funzione di guida di altre persone, chiamate “followers”.

La Leadership può essere definita come una influenza che determina un consenso volontario dei membri del team a raggiungere gli obiettivi: non tutti i Manager posseggono una “Leadership naturale” (in quanto trattasi di una vera e propria Potenzialità) ma questa la si può sviluppare allenando alcune attitudini relazionali con i followers.

Un Manager per esercitare una Leadership “efficace” deve conoscere le diverse tipologie di approccio relazionale con i propri collaboratori aziendali.

Gli Stili di Leadership che si possono adottare in Azienda

Nel libro “Primal Leadership”, D. Goleman analizza 6 diversi stili di Leadership:

1. Leader Visionario

Mobilita il team verso la sua visione e deve possedere competenze di Intelligenza Emotiva (fiducia in se stesso ed empatia). Tale stile è utilizzato in situazioni di cambiamento e crea un impatto molto positivo sul clima all’interno del gruppo di lavoro.

2. Leader Allenatore

Sviluppa le potenzialità del suo Team per il futuro, possiede autoconsapevolezza e capacità di allenare le potenzialità dei membri del gruppo. Tale stile è normalmente utilizzato in situazioni di ricerca di performance e crea un impatto positivo.

3. Leader Affiliativo

Crea armonia ed instaura legami affettivi con il Team, ha buone doti comunicative e relazionali e sa sviluppare empatia. Tale stile è utilizzato in situazioni di stress e divisioni e crea un impatto positivo sul clima all’interno del gruppo di lavoro.

4. Leader Democratico

Crea consenso facendo partecipare attivamente il Team e possiede la capacità di concedere libertà per favorire il lavoro di gruppo. Tale stile è utilizzato in situazioni di ricerca di consenso e crea un impatto positivo.

5. Leader che Regola il Tempo

Fissa alti standard per le performance e fa da “apri-pista” al Team per raggiungere un determinato obiettivo. Tale stile è utilizzato in situazioni di traguardo di obiettivi ma crea un impatto negativo sul clima all’interno del gruppo di lavoro.

6. Leader Comandante

Impartisce ordini, verifica e controlla tutta l’attività e deve possedere grande autocontrollo. Tale stile è utilizzato in situazioni di grave crisi e crea un impatto negativo all’interno del gruppo di lavoro.

Qual è lo Stile di Leadership più efficace?

In generale non esiste uno Stile di Leadership migliore di altri ma ciò dipende non solo dalle capacità dei soggetti da guidare ma anche dal contesto aziendale.

In presenza di collaboratori con un alto grado di maturità, per esempio, il Leader potrebbe addirittura avere un comportamento di “Laissez-Faire”, delegando gran parte delle proprie attività ai membri del Team e limitandosi a supervisionare.   

La funzione di un Coach Professionista

Spesso le dinamiche che si sviluppano a livello lavorativo sono così complesse e si muovono a tale velocità da non permettere al Manager di ritagliarsi uno spazio di tempo adeguato per sviluppare una buona capacità comunicativa o relazionale con i membri del proprio Team di lavoro e ciò va ad incidere sui risultati!

L’utilità di un Coach Professionista si manifesta nell’affiancamento del Manager, nell’osservazione e conoscenza dei meccanismi aziendali e nella condivisione con il Leader e i propri Followers dei traguardi indicati.  

Dimensione Performance è specializzata nell’attività di Business Coaching:  attraverso l’utilizzo del Metodo “D.O.C. Coaching” e una serie di specifici test, è in grado di individuare e allenare le Staminalità (Potenzialità più Sviluppate) del Leader e dei propri Followers, creando un clima positivo nel Team di lavoro e altamente motivante per raggiungere gli obiettivi prefissati.  

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