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Come Sviluppare una Business Idea

In questo periodo di incertezza sul futuro potrebbe essere utile “ideare” qualcosa di nuovo

Premessa

Se trovi un’idea alla quale non riesci a smettere di pensare, probabilmente è una buona idea”.

Questo è ciò che sostiene l’imprenditore statunitense di successo Josh James, fondatore dell’azienda digitale Domo, specializzata in strumenti di Business Intelligence e di Software Cloud che fattura oltre 140 Milioni di Dollari USD.

Leggendo la sua biografia si scopre infatti che il quarantaseienne Josh, alla stregua di tanti altri “Start-upper” della sua generazione come Larry Page, Sergej Brin (fondatori di Google) o Jack Dorsey (ideatore di Twitter), ha creato la sua ricchezza “da solo” credendo ed investendo tempo e denaro in quella che riteneva fossa una “buona” idea.

Cos’è una Business Idea

Quando parliamo di “Business Idea” (Idea di Business) non intendiamo riferirci necessariamente ad un progetto “innovativo” e “rivoluzionario” che richiede di per sé stesso notevoli disponibilità finanziarie e la collaborazione di una schiera di consulenti e professionisti altamente qualificati e preparati; in realtà basta appunto una “buona idea”, cioè una “rappresentazione mentale” di un Prodotto/Servizio “nuovo”, “diverso” o una “combinazione fra i due” che consenta di mettere in atto azioni concrete e coerenti per raggiungere gli obiettivi prefissati (Richard Normann).

Le Caratteristiche di Business Idea

Una “buona idea” per diventare una “Business Idea” deve possedere almeno una fra le seguenti caratteristiche:

  • Innovativa: deve rappresentare un elemento di “novità” rispetto ad altri Prodotti/Servizi presenti sul mercato
  • Diversa: nel senso che deve offrire un’appetibilità differente rispetto a quella di altri Prodotti/Servizi simili
  • Efficace: deve rispondere pienamente alle esigenze dei potenziali acquirenti non soddisfatte dalla concorrenza

tenendo conto anche delle variabili “economiche” (esempio se il Paese sta attraversando un periodo di crisi, ripresa o crescita) e “temporali” (già obsoleto o troppo innovativo) che potrebbero influenzare il mercato di riferimento.

Come Sviluppare un’Idea di Business

Partendo dal presupposto che non esiste un “metodo standard”, valevole per tutti, per sviluppare una Business Idea, possiamo però definire alcuni “step” necessari da seguire in tutte le circostanze che ciò è richiesto:

1. Definire con Precisione la Business Idea: calibrando la Soluzione offerta alle Esigenze del Mercato

2. Individuare il Target di Potenziali Clienti: da selezionare sia in base al Prezzo che alle Funzionalità dell’Idea

3. Verificarne la Fattibilità e l’Attuabilità: ovvero la realizzazione concreta del Progetto

In definitiva si può pertanto affermare che l’Idea di Business nasce e si realizza sempre attraverso il nostro Pensiero!

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