Al momento stai visualizzando Cosa significa Responsabilità

Cosa significa Responsabilità

Spesso a questo termine viene dato erroneamente un significato “negativo” …

Origine e significato della parola “Responsabilità”

Il termine “Responsabilità” deriva dall’unione delle parole latine “Responsus” (participio passato del verbo “Respondire” che significa “Rispondere”) e “Habilis” (abile) e sta a significare la capacità di “rispondere delle conseguenze che derivano dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte e dalle nostre azioni.

In un’accezione più estesa, la “Responsabilità” è una decisione “volontaria” di un impegno che la persona si assume, in piena autonomia e senza condizionamenti, nei confronti di se stessa e degli altri.   

Da dove nasce l’accezione “negativa” del termine “Responsabilità”

Fin da piccoli ci è stato insegnato dai nostri genitori e insegnanti di “essere bravi, rispettare le regole e non essere irresponsabili” e, ciò facendo, abbiamo cercato più di compiacere gli altri che non assecondare le nostre aspirazioni.

Infatti da qui nasce l’accezione “negativa” che attribuiamo al termine “Responsabilità”, spesso da noi ricollegata all’immagine di un pesante “peso” o “fardello” da portare ogni giorno sulla nostra schiena; ma in realtà non è così!

La “Responsabilità” è, al contrario, un’assunzione di consapevolezza verso la nostra vita che ci porta a decidere in prima persona ciò che desideriamo fare e come farlo, contribuendo ad aumentare il nostro impegno e motivazione in ciò che facciamo e a mantenere una visione “positiva” nei confronti del mondo che ci circonda.

Come trasformare in “positivo” l’assunzione delle proprie Responsabilità

Per modificare il nostro concetto di “Responsabilità”, occorre innanzitutto modificare il nostro “Mindset”.

Infatti occorre avere una mentalità aperta e “allenarci” quotidianamente ad assumere nuove decisioni ed accettare le relative conseguenze, senza farsi condizionare dall’ambiente circostante e dal giudizio di noi stessi e degli altri.  

In particolare risulta, a tal proposito, particolarmente utile:

  1. Allenare la Nostra Consapevolezza: intesa come capacità di essere presenti a se stessi momento per momento, ascoltando il proprio corpo (sensazioni), i propri stati d’animo (emozioni) e la propria mente (pensieri)
  2. Allenare la Nostra Risposta al Cambiamento: intesa come individuazione delle Risorse interne che possediamo
  3. Attivare il Nostro Movimento: inteso come riconoscimento delle nostre esigenze e ricerca della Felicità!

Le parole del filosofo e mistico indiano Osho Rajneesh (più semplicemente Osho) non lasciano dubbi a proposito: “non gettare sugli altri la tua Responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto se sono infelice devo scrutare nella mia consapevolezza; qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me”.

Lascia un commento