Al momento stai visualizzando Il Potere dell’Immaginazione

Il Potere dell’Immaginazione

Come la nostra Mente può creare il Nostro Futuro …

Il Potere dell’Immaginazione

Albert Einstein sosteneva che “l’Immaginazione è più importante della Conoscenza” e, se lo diceva uno scienziato del suo livello, non possiamo fare altro che crederli!

Infatti l’Immaginazione è uno strumento potentissimo, spesso però poco utilizzato nella vita quotidiana, che ci consente di vivere, mediante la creazione di pensieri generativi, esperienze future che ancora non abbiamo provato.

In che modo la Nostra Mente può creare il Nostro Futuro?

Ci sono molte tecniche che sono state sviluppate nel corso degli anni da studiosi e psicologi (fra i quali Emile Couè) che aiutano la persona a preparare ed allenare la propria mente a “pensare” diversamente e a facilitare la generazione di nuove idee e pensieri che possono fornire la motivazione necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Tecnica della Visualizzazione attraverso la Programmazione Neuro Linguistica (“P.N.L.”)

Gran parte di queste tecniche (fra cui anche la Programmazione Neuro Linguistica “P.N.L.”), utilizzano la cosiddetta “visualizzazione”, ovvero la possibilità per il soggetto di “visualizzare” appunto il suo futuro “desiderato” attraverso esperienze sensoriali (visive, uditive, olfattive, gustative o tattili) che vivrebbe se ciò che immagina fosse reale.

L’evocazione degli Stati Emotivi nelle Tecniche di Visualizzazione

Tramite l’utilizzo di opportune domande, un bravo “Coach Professionista” è in grado di riuscire a suscitare alcuni particolari “Stati Emotivi”, che forniscono la necessaria “scossa” o “energia” nel cliente (Coachee) per muoversi con determinazione e consapevolezza verso il proprio obiettivo futuro.

Vuoi provare ad allenarti ad Immaginare?

Ti suggerisco un piccolo ma efficace “esercizio” quotidiano: chiudi gli occhi e concentrati in silenzio su un obiettivo che vuoi raggiungere in futuro. Prendi un foglio di carta ed inizia a scrivere la parola dell’obiettivo e le sensazioni associate al suo raggiungimento. Prova anche a raffigurare graficamente, tramite un disegno, come ti immagini una volta che lo avrai traguardato con dovizia di particolari (se ci sono persone insieme a te, le cose che ti circondano, che vedi e che puoi toccare, i rumori e gli odori che senti ecc.). Inserisci sotto le immagini un “pallino”.

Ogni giorno consulta il foglio e aggiungi nuove sensazioni ed emozioni, immaginando di aver colto l’obiettivo!

Lascia un commento