Al momento stai visualizzando Le Potenzialità associate all’Umanità-Amore

Le Potenzialità associate all’Umanità-Amore

Conosciamo nel dettaglio le 2 Potenzialità riferite a questa Virtù Universale

La Virtù dell’Umanità-Amore

Christopher Person e Martin Seligman definiscono “Umanità-Amore” (“Humanity”) la facoltà di riconoscere, imparare ed adoperarsi per favorire il “bene” per gli altri, senza trascurare però quello da riservare per noi stessi.

Tale Virtù Universale può essere analizzata infatti sotto due aspetti: il primo come propensione all’altruismo e a darsi agli altri senza aspettarsi di ricevere niente in cambio; il secondo come attitudine ad amare ed essere amati.

La parola Umanità deriva da “Humanitas” ed è riferita a tutto ciò che concerne la sfera dell’essere umano, intesa come sentimento di comprensione, accettazione, fratellanza e solidarietà fra le persone e non, all’opposto, come “l’oppressore e l’oppresso [che] sono entrambi derubati della loro umanità” come sosteneva Nelson Mandela.

Il termine Amore trae origine invece dal latino “Amor”, il cui significato non è solo “capacità di amare”, ma anche “disposizione ad essere amati dalle altre persone”, contraccambiando tale sentimento in maniera biunivoca.

Nell’affermazione attribuita all’ex Coach e giocatore di Basket N.B.A. Bill Russell: “Amare qualcuno non è niente, essere amati da qualcuno è qualcosa, ma essere amati da colui che ami è tutto” è racchiusa infatti questa seconda valenza, ovvero la corrispondenza di amore (capacità di amare, essere amati) che si può instaurare fra le persone.

A tale Virtù Universale sono pertanto collegate 2 importanti Potenzialità, ovvero attitudini naturali che ciascuno di noi possiede in misura più o meno diversa e che andremo a conoscere meglio nel paragrafo successivo. 

Le Potenzialità associate alla Virtù dell’Umanità-Amore

  1. Cordialità e Generosità: propensione alla gentilezza e ad aiutare il prossimo senza tornaconto personale; anzi in alcuni casi il proprio interesse personale è subordinato all’adoperarsi attivamente nei confronti degli altri.
  2. Capacità di Amare e di Essere Amati: riferito all’amore “sano e profondo”, che si crea quando questo sentimento è corrisposto fra due persone (possono essere una coppia, come genitori con i figli, come anche nelle amicizie).

Come si possono utilizzare queste Potenzialità

Le Potenzialità associate alla Virtù della “Umanità-Amore” possono essere utilizzate allorché l’Obiettivo da raggiungere richiede “coinvolgimento di altre persone”, “spirito di collaborazione”, “apertura verso gli altri”, “solidarietà”, “altruismo”, “disponibilità a ricevere aiuto”, od altre capacità similari da parte del Coachee.

Per questi motivi, se vuoi individuare anche tu le tue Potenzialità più sviluppate (da me ribattezzate “Staminalità”), puoi utilizzare il Test DP sulle Potenzialità, facendone opportuna richiesta tramite Modulo di Contatto del Sito.

Lascia un commento