Al momento stai visualizzando Le Potenzialità associate alla Saggezza-Conoscenza

Le Potenzialità associate alla Saggezza-Conoscenza

Conosciamo nel dettaglio le 6 Potenzialità riferite a questa Virtù Universale

La Virtù della Saggezza-Conoscenza

Il filosofo greco Socrate amava ripetere che: “il saggio non si espone al pericolo senza motivo, poiché sono poche le cose di cui gl’importi abbastanza; ma è disposto, nelle grandi prove, a dare perfino la vita, sapendo che a certe condizioni non vale la pena di vivere”. Questa massima ci fa riflettere su una Virtù Universale che purtroppo ai giorni nostri è molto rara e che è rivolta a scoprire la “verità” delle cose, per comprendere il senso della vita umana.

Infatti Christopher Person e Martin Seligman definiscono la “Saggezza-Conoscenza” (“Wisdom”) una forma di “Intelligenza Interiorizzata ed Umanizzata”, anche da Esperienze Personali, assai più profonda del solo “Sapere”.

Da tale Virtù Universale discendono 6 importanti Potenzialità, ovvero attitudini naturali che ciascuno di noi possiede in misura più o meno diversa e che andremo a conoscere meglio nel paragrafo successivo.  

Le Potenzialità associate alla Virtù della Saggezza-Conoscenza

  1. Curiosità: propensione alla “sperimentazione e alla ricerca della Conoscenza”, intesa come arricchimento del proprio sapere tramite nuovi studi ed esperienze. Essa crea stimoli continui che prevengono il senso di “noia”.
  2. Amore per il Sapere: inteso come “passione” dettata dall’intimo piacere di acquisire nozioni e competenze. Spesso tale potenzialità si manifesta anche nel continuo desiderio di “approfondire” le conoscenze acquisite.
  3. Apertura Mentale: attitudine a vagliare le informazioni possedute in modo “obiettivo” e “razionale”, cercando di analizzare le cose da prospettive diverse. Si usano anche i sinonimi di “Discernimento” e “Capacità Critica”.
  4. Intelligenza Pratica: riferita alla capacità di elaborare “soluzioni nuove” ed adottare “comportamenti diversi”, al fine di raggiungere l’Obiettivo desiderato. E’ chiamata anche “Creatività”, “Ingegnosità” e “Originalità”.
  5. Intelligenza Emotiva: indica quella particolare “Intelligenza” che consiste nel “riconoscere e gestire” non solo le “proprie Emozioni” ma anche “quelle Altrui”. Viene definita anche con il termine “Intelligenza Sociale”.
  6. Lungimiranza: consiste nella capacità di esaminare le cose “in prospettiva futura”, allargando la propria visione. E’ la potenzialità più vicina al concetto di “Saggezza”, in quanto implica una “maturità nei ragionamenti”.

Come si possono utilizzare queste Potenzialità

Le Potenzialità associate alla Virtù della “Saggezza-Conoscenza” possono essere utilizzate allorché l’Obiettivo da raggiungere richiede “visione allargata”, “programmazione delle attività”, “conoscenza”, “approfondimento”, “senso critico”, “valutazione di alternative”, “problem solving”, od altre capacità similari da parte del Coachee.

Per questi motivi, se vuoi individuare anche tu le tue Potenzialità più sviluppate (da me ribattezzate “Staminalità”), puoi utilizzare il Test DP sulle Potenzialità, facendone opportuna richiesta tramite Modulo di Contatto del Sito.

Lascia un commento