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Le Abilità Sociali. Cosa sono e come riconoscerle

Analizziamo queste particolari Attitudini Naturali che noi tutti possediamo

Le Abilità Sociali

Nella realtà quotidiana nessuna Intelligenza è più importante di quella Interpersonale”: con queste parole si può sintetizzare il pensiero di Daniel Goleman, il “padre” dell’Intelligenza emotiva, riguardo alle Abilità Sociali.

Infatti per trovare una definizione che possa meglio farci comprendere cosa esse siano, potremmo riferirci ad esse come “capacità o attitudini naturali di saper guidare ad arte le Emozioni di un’altra od altre Persone”. 

A Cosa si possono Applicare

Le Abilità Sociali rappresentano un “dono prezioso” per chi le possiede e si possono applicare a tanti ambiti della vita quotidiana (sia in ambito personale che professionale), soprattutto per migliorare le Relazioni Interpersonali.

Solo a titolo di esempio possiamo elencare alcune Tematiche che richiedono il possesso delle Abilità Sociali:  

  1. Comunicazione: nella predisposizione a comprendere e farsi comprendere dagli altri;
  2. Public Speaking: nella capacità di comunicare con chiarezza, sicurezza ed empatia;
  3. Tecniche di Vendita: nell’abilità di avvicinare il potenziale cliente ai vantaggi delle promozioni offerte;
  4. N.L. (Programmazione Neuro Linguistica): nel potere di capire i canali percettivi dell’interlocutore;
  5. Negoziazione: nell’attitudine a trovare un compromesso equo per ambo le parti nella trattativa o nel conflitto;
  6. Problem Solving: nella capacità ad individuare le cause da cui si originano le problematiche e a risolverle;
  7. Gestione del Cambiamento: nella predisposizione ad affrontare gli eventi e a saperli gestire in ottica positiva;
  8. Change Management: nell’abilità di apportare cambiamenti efficaci nel gruppo o nell’organizzazione guidata;
  9. Intelligenza Emotiva: nella capacità di contattare le emozioni proprie ed altrui utilizzando l’empatia;
  10. Leadership: nell’attitudine a coniugare con successo l’interesse per la produzione e per le persone.

Come sviluppare la Leadership tramite le Abilità Sociali

Riguardo a quest’ultimo punto possiamo affermare che le Abilità Sociali rappresentano senza dubbio un prezioso strumento per migliorare il rapporto fra Leader e Followers in quanto consente a chi le possiede di creare Empatia e di contattare le Emozioni più intime e potenti dei propri Collaboratori, spronandoli a fare del proprio meglio e ad allenandoli a riconoscere ed utilizzare le proprie Potenzialità per raggiungere gli Obiettivi a loro assegnati.

Si può pertanto affermare che il Leader che possiede le Abilità Sociali diventa un vero e proprio Leader “Coach”!

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