Al momento stai visualizzando Le Potenzialità associate al Coraggio

Le Potenzialità associate al Coraggio

Conosciamo nel dettaglio le 3 Potenzialità riferite a questa Virtù Universale

La Virtù del Coraggio

Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario …”. Steve Jobs, cofondatore di Apple, pronunciava queste parole il 12 giugno 2005 agli studenti dell’Università di Stanford, in occasione della consegna dei Diplomi e si riferiva alla Virtù Universale tesa a governare la “paura” al fine di portare a compimento i progetti della vita.

Infatti Christopher Person e Martin Seligman definiscono il “Coraggio” (“Courage”) sotto una duplice visione: la prima “interiore”, connaturata da un insieme di emozioni, scelte ed esperienze vissute, mentre la seconda “esteriore”, caratterizzata dall’azione come gesto concreto che sfocia in un determinato comportamento attivo.

La parola stessa “Coraggio”, che è composta dai termini “Cor-Cordis” (animo, sentimento) e “Habeo-es” (la cui traduzione letterale è “avere cuore”), esprime appunto la combinazione di “passioni” e “messa in opera di azioni”.

Nel libro “Psychological Courage Daniel Putman identifica tre tipi di Coraggio: Fisico, Morale e Psicologico.

Da tale Virtù Universale discendono 3 importanti Potenzialità, ovvero attitudini naturali che ciascuno di noi possiede in misura più o meno diversa e che andremo a conoscere meglio nel paragrafo successivo. 

Le Potenzialità associate alla Virtù del Coraggio

  1. Valore e Audacia: connotato che appartiene a coloro i quali, in vista di un imminente pericolo per gli altri, tendono volontariamente a rischiare la propria incolumità e ad agire senza paura, in virtù di un bene superiore.
  2. Perseveranza, Industriosità e Diligenza: attitudine a concludere quanto iniziato (lavoro, progetto, obiettivo) oppure a rimboccarsi le maniche dopo un insuccesso, vincendo la tentazione di arrendersi o di lasciar perdere.
  3. Integrità, Autenticità e Onestà: qualità posseduta dalle persone coerenti con i loro ideali e i loro principi di vita, assumendosi la responsabilità delle proprie decisioni e agendo sempre in modo corretto nei confronti degli altri.

Come si possono utilizzare queste Potenzialità

Le Potenzialità associate alla Virtù del “Coraggio” possono essere utilizzate allorché l’Obiettivo da raggiungere richiede “decisionismo”, “assunzione di responsabilità”, “tutela nei confronti di altre persone”, “valutazione dei rischi”, “soluzioni alternative”, “attitudine a ricominciare da capo”, od altre capacità similari da parte del Coachee.

Per questi motivi, se vuoi individuare anche tu le tue Potenzialità più sviluppate (da me ribattezzate “Staminalità”), puoi utilizzare il Test DP sulle Potenzialità, facendone opportuna richiesta tramite Modulo di Contatto del Sito.

Lascia un commento